.

Projeto Axé

Projeto Axè

Projeto Axè – Centro di Difesa e Protezione per bambini e adolescenti, è un’organizzazione no-profit nata nel 1990 a Salvador Bahia (Brasile) ad opera di Cesare De Florio La Rocca, avvocato ed educatore fiorentino, con l’obiettivo di recuperare bambini e ragazzi di strada esclusi dalla vita sociale, affettiva ed istituzionale, attraverso una consolidata proposta pedagogica - Pedagogia del desiderio - di accoglienza ed inclusione.

Una classe all'interno della sede di Axè

Projeto Axé è una ONG riconosciuta anche a livello internazionale per la sua opera nell’educazione, nella difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti, e nella formazione etica e culturale sia dei giovani che degli operatori sociali.

Axè segue oggi circa 900 bambini e ragazzi di Salvador (50% maschi ed altrettante femmine, tra i 4 ei 25 anni di età) attraverso percorsi di recupero -finalizzati al reinserimento sociale-  che includono l’apprendimento di discipline artistiche (musica, danza, capoeira, arti figurative, moda), il sostegno alla frequenza scolastica, il reinserimento in famiglia e la reintegrazione all’interno delle comunità di appartenenza.

Il Projeto Axe', il cui nome nella spiritualità della cultura Candomblè di Bahia indica l’energia che permette a tutte le cose di esistere, fonda la sua azione su due elementi: la pedagogia del desiderio, e l'arteducazione. Si insegna ai bambini a desiderare, a sognare: per chi non ha niente, per gli esclusi, è un passo essenziale, i bambini scoprono la bellezza, l'arte, le cose cui pensavano di non aver diritto.

L'obiettivo non è semplicemente quello di offrire una formazione professionale, ma bensì di recuperare ragazzi che spesso non hanno neanche un certificato di nascita e riportarli alla vita normale, di cittadini responsabili.

Un educatore di Axè

Non è una strada semplice, e i fallimenti sono possibili e a volte inevitabili.
Il Projeto, in 19 anni di vita, ha accolto e accompagnato verso il recupero oltre 18.000 bambini; in media, ha seguito circa 1500 bambini/ragazzi all’anno, (limite determinato dalle strutture e dalle risorse), numero che si è ridotto progressivamente, in seguito a difficoltà legate a risorse finanziarie, fino ad arrivare ai 900 di oggi.

Il tasso di successo è assai alto, considerate le condizioni di partenza: l’85% dei ragazzi seguiti in questi 19 anni non sono tornati alla droga o alla criminalità.
Questo risultato è frutto di enorme lavoro, e di grande professionalità: le persone che lavorano all’Axé (educatori, insegnanti, professori, coordinatori,..) vantano background e competenze di altissimo livello – il motto di Axè è LA MIGLIORE EDUCAZIONE PER LE FASCE PIU' POVERE"


In questa sezione:

Aiuta e partecipa anche tu al Projeto Axè inviandoci il tuo contributo

Click qui per donazioni on-line!

Blog Axé Brasile