.

News

Projeto Axé ad Umbria Jazz 2010

SONS E MOVIMENTOS DO DESEJO - PROJETO AXE’ MUSICA, DANZA E CAPOEIRA - Umbria Jazz 10 - Perugia 18 luglio, Arena Santa Giuliana





Axé a Umbria Jazz 10, uno dei manifesti allestiti da Conad per la presentazione del 19/04/10

Immaginate la piazza principale di Perugia, gioiello incastonato nell’ acropoli medievale. Fin dalla prima edizione, nel 1973, lì, su quel palco eretto tra il Palazzo dei Priori, la Cattedrale di San Lorenzo e la Fontana Maggiore, batte il cuore di Umbria Jazz.
Ora immaginate su quel palco, che in 37 anni di concerti è stato calcato da migliaia di artisti, venti ragazzini brasiliani figli delle favelas, poveri di quattrini e ricchi di talento. Suonano, cantano, danzano. Portano la storia e la cultura di una terra benedetta dal dio della musica e della danza. Davanti a loro, “il mare di facce”, come un grande jazzman chiamò il pubblico di Umbria Jazz.
Questo è, riassumendo, il Progetto Axé che Umbria Jazz presenta a luglio per l’edizione 2010, assieme a chi in Brasile, tra mille sacrifici, lo fa crescere da anni, e con il supporto di Conad Italia, che in questa singolare esperienza di arte e di vita ha voluto credere e con quello della Fondazione Alta Mane, da anni sostenitrice di Axé.
Umbria Jazz è una manifestazione dalle molte anime. Artisti famosi e serate brillanti, certamente, passando dal main stage dell’Arena ai teatri storici, ma anche un approccio diverso allo spettacolo, eredità irrinunciabile delle prime edizioni, quando al jazz si aprirono le piazze e gli scenari naturali dell’Umbria.
Umbria Jazz offre adesso i suoi palchi a chi ha soltanto bisogno di una opportunità per affermare la sua bravura e sprigionare la voglia di crescere e affermarsi, magari sfuggendo ad un destino segnato dalla “colpa” di nascere in un luogo, un tempo, un contesto ambientale sbagliati. Non una pura e semplice espressione di “solidarietà” ma l’ assunzione di responsabilità da parte di operatori dello spettacolo che sanno bene di quante potenzialità artistiche inespresse  sia ricco il mondo. Umbria Jazz vorrebbe dare una mano a farle conoscere.
Il Progetto Axé a Umbria Jazz non è un evento isolato. Ha un passato, perché l’anno scorso una analoga esperienza è stata fatta con i Juakali Drummers di Nairobi, un progetto di Amref e Dulcimer Fondation pour la Musique, e soprattutto perché, grazie a Conad, ogni anno, per le prossime tre edizioni, il festival cercherà e proporrà nei suoi scenari di Perugia eventi come questo, aperti ai giovani artisti di Paesi lontani geograficamente, in ogni caso fuori dai normali circuiti del cosiddetto show business occidentale e del Nord del mondo. Anzi, per il rinnovo del contratto di sponsorizzazione,  Conad  ha voluto che il suo marchio venisse strettamente collegato a questo progetto, più che ad una star da prima serata. Un altro partner importantissimo è la Fondazione Alta Mane, che sostiene la formazione artistica dei giovani nelle situazioni di forte disagio sociale  e che anche l’anno scorso ha sostenuto i Juakali a Umbria Jazz. Perugia ospiterà, anche grazie alla partecipazione diretta del Comune e l’impegno del suo sindaco, i ragazzi di Axé durante tutto il festival. Li farà esibire sui suoi palchi e  in una formazione da street parade. Aprirà loro le aule dei seminari del Berklee College of Music di Boston, che quest’anno festeggiano 25 anni di esperienza perugina. Sarà una festa per Umbria Jazz e per tutta la città. Saranno proprio loro a chiudere il festival, il 18 Luglio, con una serata tutta brasiliana, e con – ospite molto speciale - un’artista di eccezione che ha aderito subito, per il suo legame con il Progetto Axé, con assoluta generosità: FIORELLA MANNOIA.

(Comunicato stampa del 19/04/2010)

Fotografie conferenza stampa di presentazione dell'evento organizzata da Conad - Roma, Tempio di Adriano 19/04/2010

Conferenza stampa del 19/04/2010, Roma, Tempiuo di Adriano
galleria axe' 1
Conferenza Stampa del 19/04/2010 organizzata da Conad per presentare l'evento
galleria axe' 1
Nella foto: (da sinistra) il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, Carlo Pagnotta, direttore artistico di Umbria Jazz e Stefano Mazzi, Associazione Umbria Jazz Festival, Francesco Pugliese, direttore generale Conad, sponsor della manifestazione e della partecipazione di Projeto Axé, Fiorella Mannoia, sostenitrice del progetto Axè e Cesare de Florio La Rocca, fondatore del Projeto Axé.
galleria axe' 1
Francesco Pugliese, direttore generale Conad, Fiorella Mannoia e Cesare De Florio La Rocca

Estratto dell'intervento di Fiorella Mannoia.

Flash movie 8Mb







News - Eventi

  • Visita il Blog di Axè Italia
  • Novità, eventi, concerti...tutti gli aggiornamenti e le notizie più importanti su Projeto Axè
  • iscriviti e partecipa anche tu!
  • BLOG

Aiuta e partecipa anche tu al Projeto Axè inviandoci il tuo contributo

Click qui per donazioni on-line!

Amici di Axè

  • Cosa dicono dell'Axè...
  • Caetano Veloso, Gilberto Gil, Fiorella Mannoia, Dori Ghezzi, David Riondino...sono solo alcuni degli artisti che seguono e sostengono Projeto Axè
  • leggi le testimonianze
  • Leggi

Vai alla pagina Volontari
o scrivici
e ti contatteremo!