.

Projeto Axé

Missione e beneficiari

Missione

La missione del Projeto Axè è di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita di bambini ed adolescenti che vivono in situazioni di disagio sociale in Brasile.

Beneficiari

Axè ha seguito nel corso degli anni più di 18,000 bambini e ragazzi (50% maschi ed altrettante femmine, tra i 4 ei 25 anni di età) , con un “tasso di successo” del 85%: l’85% dei ragazzi non sono tornati sulle strade, né alla droga o alla criminalità.



Axé non è un collegio, i ragazzi non sono ospitati bensì si lavora per reinserirli in famiglia (quando ciò è possibile) o indirizzarli verso situazioni autonome. Axe' infatti lavora con le famiglie, che sono una delle chiavi per il recupero del bambino, affinché diventino a loro volta responsabili. Axé lavora anche con la scuola pubblica, preparando programmi utili all'inserimento scolastico di soggetti che sono ad alto rischio sociale; con altre istituzioni (anche con giudici dei minori e polizia, ospedali e governo), per creare la consapevolezza sociale necessaria; lavora inoltre con altre ONG e organizzazioni internazionali per diffondere la propria metodologia pedagogica (riconosciuta valida e replicabile non solo in Brasile), per stimolare e sensibilizzare la pianificazione politica rispetto a temi e problemi impellenti che coinvolgono i bambini e gli adolescenti (per esempio sull’uso di armi e droghe, o sugli abusi sessuali). L’impatto del progetto Axé è dunque particolarmente ampio: non si tratta esclusivamente dell’impatto su una moltitudine di bambini e ragazzi di Salvador (un impatto concreto, visibile - 18,000 di essi non sono più abbandonati sulle strade), bensì coinvolge livelli assai più ampi, dalle comunità di tali ragazzi ad una molteplicità di “stakeholders” che prescinde dai confini del Brasile.

Interlocutori che beneficiano del Projeto Axé:

  • Bambini e ragazzi di strada di Salvador
  • Famiglie dei ragazzi
  • Città di Salvador e in generale il Brasile tutto (anche per azioni di lobbying e sensibilizzazione politica e a difesa dei diritti)
  • Mondo accademico
  • Sviluppo di metodologia unica (la Pedagogia del Desiderio)
  • Ambiente dell’arte (musica, danza, arti visive)
  • Attori che si occupano del sociale (formazione ad altre ONG, operatori sociali, studenti universitari, scuole pubbliche, istituzioni, etc.)



In questa sezione:

Aiuta e partecipa anche tu al Projeto Axè inviandoci il tuo contributo

Click qui per donazioni on-line!