.

Projeto Axé

Salvador, Bahia

Il Projeto Axé nasce in Brasile, a Salvador, capitale dello Stato di Bahia, e a tutt’oggi opera nell’ambito della sua area urbana.

Salvador de Bahia

Salvador è la terza città brasiliana in termini di popolazione, con quasi due milioni e mezzo di abitanti. Con quasi cinquecento anni di storia, Salvador ha conosciuto, nelle ultime decadi, un intenso processo di urbanizzazione caratterizzato da profonde trasformazioni sociali, economiche e spaziali che intrecciano nel suo presente il moderno e l'antico, uno dei più elevati costi di vita di tutto il paese e servizi urbani superati e insufficienti, ricchezza e miseria. Si estende su una superficie di 707 km² e conta 2.762.750 abitanti di cui circa 600.000 vivono nelle favelas.



Donne di Bahia - fine '800

La composizione della sua popolazione, data la sua storia di centro politico e sociale nel periodo del colonialismo, è segnata dall'influenza della sua élite rurale e dalla schiavitù, le cui profonde eredità culturali sono oggi presenti nella struttura etnica della sua popolazione (90% della quale ha origini nere), nei miti e nelle credenze che vivono nella quotidianità, accompagnando il suo processo di modernizzazione.



Nel Projeto Axé, la cultura di Salvador è presente sempre e dappertutto – la cultura afro brasiliana della città di Salvador è forte e unica, riflessa in ogni opera dai bambini e i ragazzi, che ne sono i portatori: dalle grafie afro disegnate per le stampe e i tessuti, ai ritmi delle percussioni, alla capoeira, alle sculture in carta riciclata che rappresentano gli Orixà del Candomblè .



In questa sezione:

Aiuta e partecipa anche tu al Projeto Axè inviandoci il tuo contributo

Click qui per donazioni on-line!