.

Projeto Axé

Storia

Il Projeto Axe' nasce e si sviluppa in Brasile, a Salvador (Bahia), per iniziativa di un fiorentino, Cesare de Florio La Rocca, nel 1990. Il clima è quello della instaurazione della democrazia, e delle speranze di rinnovamento che questo evento produce.

Meninos de rua di una favela

Una delle grandi realizzazioni è, infatti, l’approvazione dello Statuto del bambino e dell'adolescente, nello stesso 1990, un documento di grande valore anche simbolico: il Brasile, dove il fenomeno dei bambini di strada, dello sfruttamento e della violenza sui minori, è un problema gravissimo e antico, è stato anche il primo paese a dotarsi di uno strumento etico e giuridico per la tutela dei bambini.

E' in questo contesto di profonda evoluzione sociale che nasce il Progetto Axé, con l’appoggio della ONG italiana Terra Nuova. Nel 1991, si costituisce come persona giuridica autonoma, come organizzazione senza fini di lucro che si prefigge il compito di difendere ed educare i bambini e gli adolescenti che si trovano in situazioni di disagio sociale.

Concerto per i 15 anni di Projeto Axè

Projeto Axé iniziò la sua attività dall’Educazione di Strada, ovvero con educatori che lavorano direttamente nelle strade.
 Successivamente, in base all’esperienza pratica e partendo dalle esigenze degli educandi stessi, si crearono spazi educativi ed Unità di Accoglienza (moda, stampa, danza, capoeira, musica, etc).

In seguito, vennero creati anche dei gruppi di danza e musica prettamente professionalizzanti e quindi costituiti da un gruppo in continua mutazione (alcuni ragazzi, al termine del loro percorso in Axé vengono contrattati come artisti o assorbiti dal mercato del lavoro, e lasciano quindi lo spazio agli educandi più giovani e meno esperti che aspirano alla professionalizzazione). Ad esempio, nella danza il gruppo Gica’ - Compagnia Giovane di Danza -, nella musica il gruppo BandAxè e i Geca. I risultati ottenuti sono stati assolutamente positivi - fino ad oggi sono state portate in scena numerose rappresentazioni in vari spazi a Salvador, a Rio de Janeiro e, particolarmente importanti, a New York, a Firenze ed a Roma.

In questa sezione:

Aiuta e partecipa anche tu al Projeto Axè inviandoci il tuo contributo

Click qui per donazioni on-line!